Domande frequenti sul software giardini
Se avessi domande prima di iniziare a lavorare o mentre usi il software di progettazione giardini, dai un'occhiata alle domande più frequenti qui sotto.
Da dove comincio a progettare il mio giardino?
Nella progettazione di esterni, è meglio iniziare a organizzare il terreno partendo dal posizionamento della casa. Pensa poi a posizionare gli annessi: è meglio metterli sul retro della casa e nasconderli nel verde. Aggiungi una terrazza e uno spazio relax. L'area giochi deve avere una buona visuale sulla casa. Una volta che hai pensato alla disposizione degli elementi principali, puoi tracciare i percorsi e posizionare le recinzioni, se necessario, seguendo i modelli di giardini che preferisci.
Cosa bisogna considerare quando si piantano alberi e piante?
La scelta della posizione degli edifici e delle piantumazioni dipende in gran parte dal grado di luminosità. Se sul tuo terreno ci sono alberi o edifici che possono fornire ombra, è consigliabile contrassegnarli. Non dimenticare di segnare i lati del giardino per vedere come l'ombra cadrà sulle piante durante il giorno. Posiziona gli edifici sul lato nord in modo che l'ombra che producono non copra le piante.
Ho bisogno di competenze particolari per lavorare con l'applicazione di progettazione di esterni?
Il programma non richiede le competenze di un paesaggista professionista o di un architetto da giardino né alcuna formazione preliminare. Grazie all'interfaccia intuitiva, puoi metterti subito al lavoro e immergerti nel processo di creazione del giardino dei tuoi sogni. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di ispirazione e qualche idea su come desideri organizzare il tuo terreno.
Devo scaricare l’App per progettare giardini per poter iniziare?
Il programma è completamente online e non serve installare niente. Per creare progetti online gratis, basta cliccare sul pulsante “Crea un progetto” e dare libero sfogo alla tua fantasia!
Come faccio a salvare il mio progetto?
Per salvare il progetto che hai creato, basta cliccare sul pulsante “Salva”. Il file verrà salvato in formato PNG sul tuo computer.
Quali sono le migliori idee dell'arredo del giardino piccolo per ottimizzare lo spazio?
Per valorizzare metrature ridotte è fondamentale puntare su arredi multifunzionali e soluzioni verticali. Se cerchi per il tuo giardino idee originali, potresti installare una parete verde o utilizzare fioriere sospese, che permettono di liberare la superficie calpestabile senza rinunciare al tocco naturale delle piante.
Come arredare il giardino di casa per renderlo accogliente?
La chiave è creare diverse zone funzionali, come un'area relax con poltrone e un angolo dedicato al pranzo. Per dare carattere al tuo giardino idee originali possono nascere dal riciclo creativo, come l’uso di pallet per divani outdoor o lanterne artigianali, che trasformano l'ambiente domestico in un’oasi di stile.